Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Torna alle News

"GREEN ECONOMY" - L'ECO INNOVAZIONE

05 maggio 2021
Un modello di sviluppo aziendale che passa dalla formazione dell'Esperto del Sistema Rifiuti alla presentazione del nuovo MUD 2021
 
Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza quattro sessioni formative destinate alle imprese pugliesi sui temi dell’economia circolare, in collaborazione con Ecocerved e l’Albo Gestori Ambientali – Sezione Puglia.

L'eco innovazione nell'economia circolare persegue l'efficienza nell'uso delle risorse, che implica la logica della Riduzione, del Riuso e del Riciclo: le 3R del "fine vita" di prodotti e materiali. Una corretta gestione dei rifiuti può dare un significativo contributo al raggiungimento dei principali obiettivi di tutela ambientale, efficienza nell'utilizzo delle risorse, apertura di nuovi mercati e nuova occupazione, innovazione e crescita "verde", consentendo all'impresa di essere più competitiva.

Il primo evento formativo sarà focalizzato sul MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2021 - e si svolgerà in modalità webinar il prossimo 5 maggio, dalle ore 9,30 alle 12.30.

Il MUD (comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti accolti dalle Amministrazioni comunali e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell'anno precedente la dichiarazione. Questo seminario intende supportare le imprese produttrici di rifiuti, le imprese trasportatrici e/o i gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD.

Gli argomenti saranno i seguenti:
- Normativa e soggetti obbligati
- Modalità di compilazione e presentazione della domanda
- MUD semplificato
- Il MUD dei produttori
- Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
- Il MUD dei gestori
- Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
- Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione

Saluti istituzionali: Dott. Luigi Triggiani – Segretario Generale Unioncamere Puglia
Relatore: Dott. Daniele Bucci – Ecocerved

Destinatari: Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione, entro il 4 maggio, al seguente link->-> https://zoom.us/webinar/register/WN_2JadYIVvQASjh-Kf1X_LuQ.

Sarà possibile anticipare eventuali quesiti da sottoporre al relatore entro e non oltre il 3 maggio all’indirizzo [email protected]


Per informazioni
Unioncamere Puglia – Enterprise Europe Network
[email protected]

Allegati

Circolare