Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

INCAME | Presentazione del servizio

INnovation CApacities of Mediterranean Enterprise

Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di servizi per la competitività e l’innovazione delle PMI, offre un servizio specialistico per valutare e migliorare la capacità di gestione dell’innovazione, basato sull’applicazione di strumenti certificati e conformi agli standard europei(1).
La valutazione viene supportata da esperti certificati IMP³rove e permette di confrontare le prestazioni dell’azienda con oltre 3000 imprese, suddivise per settore, area, concorrenti (potenziali) nazionali e internazionali, su una selezione di fattori chiave per l’innovazione.

Finanziamento

E’ un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Establishing services enhancing the innovation management capacity of SME’s in the Enterprise Europe Network”.
In Puglia il servizio verrà erogato da Unioncamere Puglia, partner e nodo pugliese della rete EEN, secondo le modalità indicate di seguito.

Destinatari del servizio

Il servizio è destinato ad imprese di ogni dimensione operanti in Puglia, aperte all’innovazione e dotate di struttura e personale stabile e di un’attività sufficientemente consolidata. Il sistema di “benchmarking” adottato fa riferimento ad aziende con almeno 5 collaboratori e due anni di attività. Le condizioni di accesso saranno valutate nel corso di una intervista preliminare.

Modalità di accesso al servizio

Le aziende interessate ad usufruire del servizio devono segnalare la loro candidatura a Unioncamere Puglia inviando un’email a een.puglia@unioncamerepuglia.it o compilando il modulo on-line sul sito incame.unioncamerepuglia.it fornendo i contatti dell’azienda e di una persona di riferimento.
L’accesso al servizio sarà preceduto da un’intervista preliminare (“Innovation Intake Check”) con esperti della rete EEN, finalizzata a valutare e condividere gli obiettivi e le condizioni di partecipazione, l’impegno richiesto e l’impatto atteso sull’azienda.

Modalità di accesso al servizio

Lo strumento scelto permette di ottenere un rapporto di valutazione basato su un confronto ampio e articolato con un elevato numero di imprese in un tempo estremamente contenuto in termini di durata complessiva e di impegno richiesto all’azienda.

Le fasi di erogazione del servizio sono riportate schematicamente di seguito.

Incontro preliminare Intervista per valutare e condividere obiettivi e opportunità aziendali, risorse e capacità attuali, risultati attesi dal servizio.
  • Risultato: completamento Innovation Intake Check e valutazione dell’accesso al servizio
  • Impegno azienda: circa 2 ore
Valutazione della capacità di gestione dell’innovazione applicazione dello strumento di valutazione on-line IMP³rove con l’assistenza di un esperto.
  • Risultato: completamento dati di benchmark; elaborazione Rapporto IMProve
  • Impegno azienda: 0,5 giornate, con la presenza del management aziendale
Elaborazione e condivisione di un piano d’azione assistenza di un esperto nell’analisi del rapporto elaborato dal sistema IMP³rove e individuazione di interventi da attivare.
  • Risultato: piano d’azione
  • Impegno aziendale: 0,5 giornate
Realizzazione del piano d’azione assistenza da parte degli esperti IMP³rove e dalla rete EEN.
  • Risultato: cambiamenti in azienda
  • Impegno aziendale: da determinare; supporto EEN ed esperti IMP³rove per 5 giornate/
Monitoraggio finale raccolta degli indicatori, valutazione dei risultati raggiunti e di eventuali ulteriori azioni necessarie.
  • Risultato: verifica degli indicatori di risultato
  • Impegno aziendale: 0,5 giornate


Vantaggi per le aziende

A fronte di un impegno molto contenuto del management aziendale, è possibile ricavare rapidamente una valutazione strutturata e documentata della capacità di gestire l’innovazione con diverse modalità di confronto con i concorrenti nel proprio mercato domestico o con (potenziali) concorrenti in mercati internazionali (per nazione, settore, dimensione ed età delle aziende) . Inoltre, il servizio offre il supporto di esperti EEN al management aziendale per identificare strumenti e azioni di miglioramento da adottare.