Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Torna alle News

Sondaggio per le PMI riguardo i documenti elettronici di trasporto

12 gennaio 2018

La digitalizzazione può migliorare in modo significativo l'efficienza, l'affidabilità e l'economicità dei trasporti e della logistica. L'uso di documenti elettronici anziché cartacei, in particolare, dovrebbe portare a benefici significativi in termini di amministrazione semplificata e risparmio sui costi. Tuttavia, la maggior parte dei documenti utilizzati nelle operazioni di trasporto merci sono ancora emessi, trasferiti e archiviati su carta.

La Commissione europea sta cercando modalità per sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione dei documenti di trasporto per tutte le modalità di trasporto merci. In questo contesto, sono state attivate varie attività di consultazione delle parti interessate, tra cui questo sondaggio.

 

L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere le opinioni e i problemi delle PMI sui seguenti elementi chiave:

- se e in che misura le PMI utilizzano documenti elettronici di trasporto

- se vi sono benefici che le PMI potrebbero trarre dall'uso di documenti elettronici di trasporto

- se non usano documenti elettronici, per quali motivi

- cosa potrebbe fare la Commissione per facilitare l'uso del documento elettronico di trasporto da parte delle PMI.


Modalità di partecipazione
Per contribuire alla consultazione si vogliate compilare e inviare il presente questionario a Unioncamere Puglia - email een.puglia@unioncamerepuglia.it - entro il 12 gennaio 2018.  Unioncamere Puglia provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della commissione europa.


 

Per informazioni

mariella.sergi@unioncamerepuglia.it

eleonora.quacquarelli@unioncamerepuglia.it

 

 

 

Allegati

Questionario