Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Torna alle News

Il mercato svizzero dell’High-Tech e Med-Tech - Focus Cantone di Svitto.

15 dicembre 2015

La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle attività curate dallo Sportello per l’Internazionalizzazione, in collaborazione con Unioncamere Puglia partner della rete Enterprise Europe Network organizza un seminario dal titolo “Il mercato svizzero dell’High-Tech e Med-Tech - Focus Cantone di Svitto”. L’evento si svolgerà martedì 15 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sala conferenze in viale Gallipoli, 39.

L’iniziativa, avviata congiuntamente alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ha lo scopo di cogliere le opportunità presenti sul mercato internazionale ed è rivolta alle aziende locali già strutturate e operanti nei settori Medtech, Pharmatech, Biotech, ICT, Cleantech e strumenti di precisione e che abbiano particolari progetti innovativi in grado di concepire un business-plan e sostenere operazioni internazionali che prevedono anche l’apertura di filiali all’estero.
L’iniziativa è rivolta inoltre anche a Start-Up ed incubatori d’impresa per approfondimenti sul settore venture capital svizzero.

La Svizzera si conferma per il 2015 quinto mercato di esportazione per l’Italia, alle spalle di Germania, Francia, Stati Uniti, e Regno Unito e davanti alla Spagna. La manifattura svizzera ad alto valore aggiunto può contare su una diffusa presenza di centri di ricerca, start-up e nuove iniziative imprenditoriali in ambito Higt-Tech, nonché gruppi industriali interessati ad accrescere la propria competitività attraverso nuovi innesti di tecnologia nel processo produttivo. Queste caratteristiche, insieme ad un contesto sociale ed economico particolarmente corporate friendly, fanno della Svizzera una vera e propria “piattaforma di lancio” per imprese Higt-Tech italiane pronte per la sfida dei mercati internazionali.

 
 
L’obiettivo del seminario è quello di indicare alle aziende:

- concrete opportunità di sviluppo commerciale in Svizzera, in particolare nel Cantone di Svitto, base per esportare in lingua tedesca;

- possibilità di realizzare alleanze, joint ventures, apertura filiali commerciali logistiche o laboratori di ricerca e sviluppo all’interno del Canton Svitto che risiede in uno dei più importanti cluster Med Tech della Svizzera a Sud di Zurigo.

 
Al termine del workshop sarà possibile richiedere incontri individuali con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e il Cantone di Svitto per approfondimenti.


 
Per informazioni
Dr.ssa Mariella Sergi
mariella.sergi@unioncamerepuglia.it