Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Torna alle News

INNOV-ART – Innovare nell’Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie. Foggia, 27 novembre h 15:30

27 novembre 2017

Un’opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese
Lunedì 27 novembre ore 15,30
Università degli Studi di Foggia
Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente
Aula Magna – piano terra Plesso II
Via Napoli 25 – Foggia

Per affrontare la sfida dell’occupazione, della crescita e degli investimenti, che costituiscono una delle 10 priorità fondamentali del programma Juncker, la Commissione europea ha lanciato Un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano. INNOV-ART è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione europea e organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari per divulgare sul territorio nell’ambito di cinque convegni, in cinque province diverse, i finanziamenti offerti alle imprese dalle Istituzioni europee.
Lunedì 27 novembre 2017 dalle ore 15,30 si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia il quinto convegno previsto nell’ambito di INNOV-ART.
 
Quest’ultimo convegno, organizzato in collaborazione con l’Università di Foggia e il Distretto Agroalimentare Regionale, sarà incentrato sul tema dell’agroalimentare, la principale vocazione del territorio, coniugato con i temi della ricerca e dell’innovazione.
 
Il settore, infatti, può liberare potenzialità straordinariamente competitive e generare enormi possibilità per i giovani, per le imprese e per l’intero Sud Italia.
 
La campagna informativa, mirata al tessuto imprenditoriale locale, richiede un impegno collettivo al fine di garantire la diffusione dell’informazione sia sui diversi strumenti finanziari che sulle misure previste dal Piano nel modo più capillare, corretto e chiaro possibile.
 
Si tratta di un’occasione importante per il tessuto produttivo locale per poter beneficiare di risorse europee aggiuntive, cruciali per lo sviluppo del territorio, soprattutto in un periodo di crisi economica e finanziaria.
 
Hanno aderito alla campagna informativa le seguenti organizzazioni: Regione Puglia, Puglia Sviluppo, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria di Taranto, Finindustria, Camera di Commercio di Taranto, Distretto Produttivo per l'Ambiente e il Riutilizzo, CNA Puglia, Confindustria di Brindisi, Confindustria BA/BAT, Giovani Imprenditori Confindustria BA/BAT, Alleanza delle Cooperative Italiane Puglia, Camera di Commercio di Bari, Unioncamere Puglia Enterprise Europe Network, Apulia Film Commission, Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura MIBACT, Creative Europe Desk Media Bari, il Future Center di Barletta, l’Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente e il Distretto Agroalimentare Regionale - DARe scrl.
 
La campagna prevede anche un servizio di assistenza mirata sui programmi europei di finanziamento attivato presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche in via Giuseppe Suppa n. 9 a Bari: email innovart@uniba.it tel. 080 5717707.
 
Il allegato il programma dell’evento. A latere del convegno sono previsti incontri bilaterali con esperti di Puglia Sviluppo e con l’esperto di Union​c​amere Enterprise Europe Network e del Programma europeo Horizon 2020.

 
Per iscriversi all’evento e per prenotare un incontro bilateralehttps://community.ict.uniba.it/rilevazioni/scienze-politiche/iscrizioni-a-seminari-e-convegni/iscrizioni-a-seminari-e-convegni-anno-2017/evento-del-27-11-2017
 

Allegati

programma