Considerate le probabili gravi ricadute in termini occupazionali e produttivi nell’Unione Europea, la Commissione Europea intende effettuare una valutazione di impatto (Inception Impact Assessment) delle possibili azioni che potrebbero essere intraprese.
A tal fine il 10 Febbraio 2016 la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, che consiste in un questionario rivolto a tutte le imprese, associazioni, istituzioni, e privati direttamente e indirettamente interessati e/o coinvolti nella materia della Difesa Commerciale.
La consultazione durerà 10 settimane e si concluderà il 20 Aprile 2016. Durante tale periodo ogni operatore interessato agli Strumenti di Difesa Commerciale avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione dando un contributo concreto al dibattito. Tale esercizio rappresenta l’unica possibilità che privati cittadini e imprese avranno per far sentire la propria voce alle Istituzioni Europee.
Qui di seguito si indica il link al sito della DG Trade della Commissione dove è possibile compilare e spedire on-line il questionario: