Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Archivio newsletter


Torna al Archivio

Newsletter n. 8 del 12/11/2014

30.10.2014

In Primo Piano

 

Food Matters Live Matchmaking event - 19 Novembre 2014,  ExCeL, Londra- UK

Food Matters Live, nuovo evento su nutrizione e salute, che si terrà a Londra dal 18 al 20 novembre 2014, ospiterà al suo interno un evento dedicato al brokerage.

Co-organizzato da UNIONCAMERE PUGLIA in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network, l’evento di brokeraggio, previsto il 19 novembre, offre una grande opportunità per le piccole e medie imprese, grandi aziende, centri di ricerca, università e catene di vendita al dettaglio per individuare potenziali partnership internazionali, avviare nuove relazioni e conoscere le ultime tecnologie innovative nel mondo del cibo, salute e nutrizione.

Il Food Matters Live esplora uno dei più importanti argomenti del nostro tempo, riunendo nello stesso consesso industria e fornitori di servizi food and beverage, rivenditori, governi e tutti coloro che lavorano nel settore della nutrizione e della salute per affrontare una delle sfide più importanti del secolo: il rapporto tra cibo, salute e nutrizione. L’evento offre un programma di formazione unico, fatto di conferenze, seminari e dimostrazioni pratiche. Più di 450 relatori, 200 espositori e migliaia di visitatori da tutto il settore alimentare e della salute, si riuniranno per tre giorni di networking, dibattiti e cooperazione intersettoriale.

L'evento di matchmaking completamente gratuito, offre ad espositori e visitatori di partecipare ad incontri bilaterali one-to-one con possibili partners da tutta Europa, i cui profili commerciali e le relative tecnologie saranno pubblicate in un catalogo on-line (www.b2match.eu/foodmatterslive2014/participants). I partecipanti potranno selezionare in anticipo i profili di loro interesse, chiedere o accettare gli incontri e ricevere la propria agenda personalizzata degli appuntamenti.

 

Main Focus:

• Cibi e bevande di produzione

• Biotecnologie

• Ingredienti naturali

• Ingredienti funzionali e alimenti

• Additivi

• Integratori alimentari          

• Pharma e nutrizione

• Prodotti finiti per la salute e il benessere

• Nutraceutici

• Gestione del marketing e del marchio

• Controllo di sicurezza e qualità

• Materiali di imballaggio e design

 

La registrazione è aperta alla pagina: www.b2match.eu/foodmatterslive2014

Registrazione:            1 Maggio– 17 Novembre 2014

Selezione incontri: 29 Ottobre – 17 Novembre 2014

Evento B2B: 19 Novembre

 

Per ulteriori informazioni e assistenza alla partecipazione, contattare:

Unioncamere Puglia EEN – BRIDG€conomies  c/o CCIAA Brindisi

Dott.ssa Annalisa Medico

Email: annalisa.medico@unioncamerepuglia.it

Tel: +39 0831 228215   Mob: +39 328 4168391

 

Conferenza “Blue Economy e Servizi di Geoinformazione per la Crescita sostenibile nelle Regioni Costiere” – Bari, 20-21 novembre 2014

 

Ospitata dalla Regione Puglia e in collaborazione con l'Unioncamere Puglia in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, si terrà a Bari, nei giorni 20 e 21 novembre, presso la Camera di Commercio, la conferenza Eurisy "Blue Economy e servizi di geoinformazione per lo sviluppo sostenibile nelle regioni costiere".

La Conferenza ha gli obiettivi di riunire le autorità locali e regionali di tutta Europa per discutere di come i nuovi servizi di geo-informazione possano essere di supporto alle amministrazioni regionali nell'implementare il loro mandato in settori di rilevanza strategica e facilitino la gestione delle coste; contribuire al raggiungimento degli obiettivi di politica europea in tema di crescita, occupazione e sostenibilità ambientale nei settori costieri e marittimi (Politica Marittima Integrata, Direttiva Quadro sulla Strategia Marittima); facilitare la creazione di reti e partenariati tra le parti interessate. Le regioni e le città costiere costituiscono uno dei motori della crescita europea.

L'accesso e la condivisione di dati più dettagliati consentiranno alle autorità costiere di massimizzare lo sviluppo sostenibile delle attività marittime e costiere. Inoltre, i programmi spaziali europei quali Copernicus e Galileo dovrebbero andare a beneficio delle autorità regionali, rendendo la geo-informazione più accessibile rispetto al passato. La conferenza è aperta ai soggetti interessati: responsabili politici, autorità ed enti pubblici, cluster, PMI e grandi aziende che operano nel settore costiero e in quello marittimo, soggetti della comunità spaziale, altre parti interessate, ONG e associazioni.

 

Gli obiettivi della Conferenza:

  • aumentare la consapevolezza, attraverso esempi di buone pratiche di regioni, città e PMI, sull’uso e i benefici dei servizi di geoinformazione (risultanti da satelliti, immagini aeree e altre fonti) per il management costiero;
  • discutere su come i servizi di geoinformazione (inclusi quelli derivanti da satellite) possano contribuire all’attuazione degli obiettivi politici europei di crescita, lavoro e sostenibilità ambientale nei settori costiero e marittimo (Politica Marittima integrata, Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino);
  • facilitare il networking e la partnership tra gli attori interessati

Target audience

  • Policy-makers, autorità e agenzie pubbliche a tutti i livelli di governance regionale;
  • Distretti industriali, PMI e grandi imprese che operano nei settori costiero/marittimo
  • Settore spaziale: decision-makers, industria, fornitori di servizi di geoinformazione e di comunicazioni satellitari.
  • Altri attori: associazioni, ONG, etc…

 

Per ulteriori informazioni, il programma completo e la registrazione, visita il sito ufficiale dell’evento: www.eurisy.org/event-Bari2014/About

Per informazioni:

Unioncamere Puglia – Unità Trasferimento Tecnologico

Dott.ssa Annalisa Medico

Email: annalisa.medico@unioncamerepuglia.it

Tel: +39 0831 228215   Mob: +39 328 4168391

http://een.unioncamerepuglia.it/

een.puglia@unioncamerepuglia.it

 

Desk EEN c/o C.C.I.A.A. di Bari

Dr. Vincenzo Gattagrisi - 3339503328

Dr. Claudio Carone

Dr.ssa Carla Parisi - 3384805735

C.so Cavour, 2 70122 Bari

Fax 080.2174228

een.bari@unioncamerepuglia.it

 

Brokerage Event Pollutec Lyon 2014 "GREEN DAYS" –  2-5 dicembre 2014

 

Unioncamere Puglianell'ambito delle attività del progetto BRIDG€conomies - quale partner della rete Enterprise Europe Network - in occasione del Salon Pollutec, a Lione dal 2 al 5 dicembre 2014, promuove la partecipazione a “Green Days”, iniziativa di incontri B2B e attività di networking nel settore ambientale ed energetico.

Pollutec di Lione è la più importante fiera internazionale di attrezzature, tecnologie e servizi ambientali ed energetici. Nel 2012, la Fiera Pollutec di Lione ha ricevuto 2.318 espositori e 62.868 visitatori provenienti da 105 paesi. L'evento di brokeraggio ha riunito 200 partecipanti provenienti da 15 paesi.

Le tematiche principali riguarderanno:

-           Rifiuti;

-           Acque e acque reflue;

-           Energia;

-           Strumentazione, metrologia e automazione;

-           Aria;

-           Siti e suoli;

-           Rischi;

-           Prodotti e sviluppo sostenibile.

 

Agenda:

entro il 16/11/2014 Registrazione ed inserimento del profilo di collaborazione;

dal 4 al 14/11/2014 Selezione degli incontri;

dal 17 al 18/11/2014 Convalida dell’agenda personale;

26/11/2014 Ricezione dell’agenda.

 

Iscrizioni e informazioni sono disponibili sul sito web dedicato: http://www.pollutec.com/GB/Green-Business-Meetings.htm

Nel sito della Fiera Pollutec è anche possibile scaricare l'elenco degli espositori per paese: http://www.pollutec.com/GB.htm

 

IMPORTANTE: scegliendo IT - Unioncamere Puglia come "Local Support Office" nella fase di registrazione, sarete contattati dallo staff EEN di Unioncamere Puglia che vi fornirà gratuitamente i seguenti servizi: supporto nell'inserimento nel catalogo on line del proprio profilo; assistenza nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell'agenda degli incontri; supporto logistico durante gli incontri.

 

Per informazioni

 

Unioncamere Puglia

Desk EEN c/o C.C.I.A.A. di Brindisi

Dr. Eleonora Quacquarelli

Dr. Alessandro Montanaro

Via Carlo V, 4/6 72100 Brindisi

Tel. 0831.228215 Fax 0831.228210

Email: een.brindisi@unioncamerepuglia.it

 

 

Vinitech Brokerage Event - Wine and fruit & vegetable technologies

2 - 4 Dicembre 2014 - Bordeaux, Francia

 

Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione all’evento Vinitech Brokerage Event evento di brokeraggio che si terrà a Bordeaux dal 2 al 4 dicembre 2014.

L’evento si svolgerà all’interno dell’edizione 2014 di Vinitech Sifel, il salone mondiale delle attrezzature e delle innovazioni per gli operatori delle filiere viti-vinicola, arboricola e orticola.

Vinitech, tramite l'organizzazione di incontri di business to business, offrirà l'opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende, università e centri di ricerca provenienti da diversi Paesi europei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali.

 

Inoltre, all’interno dell’evento si terranno focus tematici trattanti i seguenti argomenti:

·farming techniques 

·fruits and vegetable equipment 

·winery and cellar equipment 

·botting and packaging 

·services

 

Le imprese interessate dovranno registrarsi entro il 25 novembre 2014 al link:

 https://www.b2match.eu/vinitech2014 inserendo il proprio profilo aziendale in inglese.

 

La partecipazione all’evento è gratuitae offre:

·partecipazione al B2B

·accesso gratuito alla fiera

 

N.B. In fase di registrazione, è necessario selezionare “Unioncamere Puglia” come “Support Office”.

 

Successivamente sarà possibile richiedere appuntamenti personalizzati (della durata di mezz'ora ciascuno) che potranno essere accettati o rifiutati dalla controparte.

Verrà, infine, inviata l’agenda personalizzata degli appuntamenti.


Per informazioni ed assistenza alla registrazione online contattare:

Desk EEN c/o C.C.I.A.A. di Taranto

Dr.ssa Simona Ceglie

Sig. Vincenzo Sorrentino

Viale Virgilio, 152 74100 Taranto

Tel. 099.7783067 Fax 099.7783046

een.taranto@unioncamerepuglia.it

 

Consulta la lista completa delle Company Mission / Brokerage Event organizzati dalla rete EEN sul sito europeo ufficiale: http://een.ec.europa.eu/tools/services/EVE/Event/ListEvents

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Azioni di sostegno alle imprese per la partecipazione allo SME Instrument

 

Nell’ambito dei programmi COSME/Horizon 2020

    ENEA Portici,

    Consorzio ARCA,

    Consorzio SPIN,

    Consorzio Catania Ricerche,

    Unioncamere Molise,

    Unioncamere Puglia,

 

partner del Consorzio B.R.I.D.G.economies di Enterprise Europe Network, sono stati selezionati dalla Commissione Europea, per svolgere un’azione di sostegno alle imprese per la partecipazione alle misure di finanziamento alle PMI (SME Instrument) e per migliorare le capacità di gestione dei processi di innovazione aziendale.

 

Per ulteriori informazioni, contattare

 

Unioncamere Puglia – Unità Trasferimento Tecnologico

 

Dr.ssa Annalisa Medico

Via Carlo V, 4/6 72100 Brindisi c/o C.C.I.A.A.

Tel. 0831.228215 Fax 0831.228210

een.utt@unioncamerepuglia.it

 

L’Unione Europea finanzia l’innovazione delle PMI – Prossima scadenza 17 dicembre 2014

SMEs Instruments - Horizon 2020

 

La Commissione europea promuove la crescita e della competitività delle Piccole e Medie Imprese attraverso programmi dedicati nell’ambito di Horizon 2020 e COSME (Competiveness and SME programme).

Il programma di lavoro del biennio 2014-2015 delinea le linea guida da seguire e individua i destinatari dei bandi, il budget stanziato, le modalità di accesso e i criteri di valutazione. Le PMI all’interno della cornice di Horizon 2020: questo intervento mira a valorizzare il loro potenziale innovativo favorendo l’internazionalizzazione e la capacità di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.

I principali settori di riferimento sono:

 

- ICT,

- Materiali Avanzati,

- Eco-Innovazione,

- Biotecnologie,

- Risparmio Energetico,

- Trasporti,

- E-government,

- Agroalimentare,

etc…

 

È fondamentale sottolineare che solo le PMI possono partecipare al bando di finanziamento e che la procedura si articola in tre fasi, la prima e la seconda sono direttamente finanziate dallo strumento, invece la terza fase non prevede finanziamenti diretti.

Nel dettaglio:

 

FASE 1: STUDIO DI FATTIBILITÀ - questa fase analizza la fattibilità scientifica e tecnica del progetto e il suo potenziale commerciale, attraverso la stesura di un business innovation plan. Il finanziamento previsto è stabilito nell’ammontare forfettario di 50.000 euro. La durata è di 6 mesi .

Ogni impresa potrà proporre un solo progetto all’anno e non sarà possibile presentare lo stesso progetto più volte.

 

Date di accesso al bando: 17/12/2014 – 18/03/2015 – 17/06/2015 – 17/09/2015 – 16/12/2015.

 

FASE 2: INNOVAZIONE – questa fase, in cui si presenta un business plan più completo rispetto a quello della fase precedente, consiste nella realizzazione dei progetti sviluppati durante la fase 1 (o anche esterni alla cornice Horizon 2020 purché rispondenti agli stessi criteri di selezione), per il lancio dell’innovazione sul mercato. Quindi, rientrano in questa fase i prototipi, test dimostrativi e similari. Il finanziamento erogato in questa fase corrisponde al 70% dei costi e compreso tra 500 mila a 2,5 milioni di euro. La durata è compresa tra 12 e 24 mesi.

Date di accesso al bando: 17/12/2014 – 18/03/2015 – 17/06/2015 – 17/09/2015 – 16/12/2015.

•FASE 3 : COMMERCIALIZZAZIONE – questa fase non prevede un finanziamento diretto, ma forme di supporto sia nella presentazione dell’innovazione agli investitori privati , sia nell’assistenza alle imprese grazie alla diffusione del progetto con il supporto dell’Enterprise Europe Network (EEN).

 

Informazioni di dettaglio per la presentazione del progetto:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/sme_participation.html

 

Opportunità di mercato

 

·       BOUK20141008002

A well established UK brewery offering a range of beers, pale ales, bitters, stouts and wheat beers, available in bottle, cask and polypin pale ales to bitters, stouts and wheat beers, is seeking a distributor with experience of the drinks sector to help source distributions in Italy, France and Poland.

·       BRSI20140909006

This Slovene company is dealing with the production of steel parts for paper machines. They are searching for subcontractors dealing with turning of steel machine parts all over the world.

·       BOAT20141006002

The Austrian company is looking for long-term partnerships with universities in order to offer 6-month internships in the sales department to their students.  The company specializes in aluminium products. The Austrian SME supplies 60 countries world-wide and exports 50% of its products. The company offers a salary and free accommodation for interns and the internship may result in a permanent position.

·       BODE20141002001

The company from the North of Germany is manufacturing finger splints for over 20 years now.This special grid finger splint was developed and designed by the company founder and patented in the year 1987.The finger splints are of superior quality, easy to apply and gentle to the skin. This international successful company will expand their multinational business and are looking for distributors and wholesaler for healthcare products and medical devices.

·       BOFR20141008001

A French  SME, specialized in design of fashion garments (ready to wear) and accessories for women is looking for commercial agents, distributors or potential retailers across Europe. This SME provides a complete garment collection with a solidarity approach of fashion following different collaborations with young designers and socially-inclusive associations.

This SME seeks partners for distribution and/or commercial agency agreements.

·       BRDE20140808001

This well established company from the North of Germany is looking for manufacturers of individual shaped, robust plastic tanks for assembling small wastewater treatment plants in Europe.

·       BRPL20141010002

SME from North-East Poland operating in solar energy sector is looking for suppliers of screws for solar panels installations. The company is looking for manufacturing agreement cooperation with industry partners from Europe.

·       BOES20141008001

It's a company with biotechnology activity located in Navarra, Spain, that produces eggshell membrane from the separation of the shell, using a respectful method with the environment and in which no chemicals are used. They are looking for distributors of raw material for human and animal feeding to access to international markets.

An agreement of manufacturing with other producers of food supplements for both human and/or animal feeding is a good option of collaboration too.

·       BRRO20141002001

Established in 2010, the Romanian company is specialized in the wholesale of IT equipment: computers, laptops, PDS’s, servers, printers and scanners. The Romanian company is offering trade intermediary services (as a representative, or distributor) on the Romanian market. Company plans to expand its assortment of goods, therefore it is offering its trade services to European manufacturers willing to introduce their product on the Romanian market. The company distributes products on a large area in the country, has also a warehouse shop

·             BRUK20141007001

An SME based in the North East of England specialises in orthopaedic products to aid faster recovery from injury or surgery. They are looking for a supplier of water and gel packs to be manufactured to a defined specification for use in cold and hot therapy applications. The company is interested in partnering with manufacturers of such products in any EEN country to work under a manufacturing agreement.

·       BRRO20131007001

The Romanian company, specialized in different wholesale of chemical products- paints, adhesives, abrasives etc. is looking for EU distributors of these sort of products, in order to complete its range.

·       BRNL20140916001

A Dutch design company that designs and manufactures high-end fashion accessories is looking for a new manufacturing partner for their leather bags collection and small leather accessories. The potential partner should have experience with manufacturing sustainable, leather products. The company is interested in a manufacturing agreement.

·       BRBG20140919001

The company has developed unique for the global market formulas for stimulation of stem cells, eye health, for the immune system, for digestion and optimal health. Their success lies is the high quality of their products. The ingredients chosen are with scientifically proven optimal benefits for the human body and are of world’s best quality with organic and quality certification.  The company is interested in concluding distribution agreement.

 

H2020

·       RDRO20141008001

A Romanian SME is preparing a proposal project under Horizon 2020, ICT-39-2015: International partnership building in low and middle countries. The Romanian SME is looking for a coordinator/partner from a research institute, university or industry company that operate in the field of transport, logistics and supply chain management, with proven track record of R&D collaborative projects with European industry focused on logistics and ICT, who can join the consortium as coordinator or partner.

·       RDES20141003001

A Spanish Association specialized in social innovation is willing to participate within topic H2020-INSO-5, on inclusive, innovative and reflective societies. The association is focused on identification and scaling up of social innovations, methodologies and tools for social innovation. A coordinator and other groups of associations are being sought in order to create a consortium for designing social innovation communities.

 

Per ulteriori richieste/offerte di cooperazione commerciale e/o tecnologica o ricerca partner per progetti di Ricerca&Sviluppo, consulta la sezione "Ricerca Partner" sul sito del Consorzio oppure registrati sul sito europeo di EEN (http://een.ec.europa.eu/, menù di sinistra “Latest Partnering Opportunities”).

Per entrare in contatto con le aziende menzionate, contatta ilpartner BRIDG€conomies più vicino.
 

Per restare sempre connessocoi mercati esteri, basta cliccare su www.een.unioncamerepuglia.it e navigare tra i molteplici servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).

Unioncamere Puglia è il punto di accesso per la Puglia della più grande rete europea a supporto delle piccole e medie imprese. Accedendo al sito een.unioncamerepuglia.it, è possibile ricevere costanti aggiornamenti sulle politiche europee, sui programmi e sulle opportunità di finanziamento, oltre che allacciare rapporti con le aziende di 54 paesi del mondo.

Ecco i servizi di cui si può usufruire collegandosi al sito:

Partnership commerciale

Cliccando sul link si può accedere al servizio di ricerca partner per partecipare ad un progetto comunitario. Basterà compilare il form, indicando il titolo ed una breve descrizione del progetto, il programma di riferimento, la tipologia di partner ricercato ed altri dati richiesti da una grafica semplice ed intuitiva.

Offerta tecnologica

Cliccando su “Offerta tecnologica” ci si può affacciare nel vasto mondo EEN ed offrire la propria tecnologia alle imprese che fanno riferimento alla Rete. Basta seguire le istruzioni ed indicare il tipo di collaborazione e partner che si sta  cercando.

Richiesta tecnologica

Per diffondere, attraverso la banca dati della rete Enterprise Europe Network, una richiesta di tecnologia, cliccare sul link ed accedere alla sezione “Richiesta tecnologica” per trovare il partner ideale.

Ricerca partnership internazionali

Enterprise Europe Network offre alle imprese la possibilità di effettuare ricerche di profili di partner. Attraverso un potente motore di ricerca, è possibile selezionare il tipo di profilo ricercato (cliccando su paese d'origine del profilo o di provenienza del partner ricercato) ed eventualmente inserire una parola chiave. Lanciata la ricerca, in pochi secondi verrà visualizzato un elenco di profili.

Proposte di cooperazione

Nella pagina “Proposte di cooperazione” è possibile consultare una selezione di profili di cooperazione commerciale, trasferimento tecnologico e di ricerca. Per richiedere ulteriori informazioni sui profili più interessanti, richiedere ulteriori informazioni al Desk di EEN più vicino.

Assistenza/ticketing

Per ricevere assistenza specialistica sui temi della competitività, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e sulle opportunità offerte dall'Unione Europea basta un clic. Un nostro esperto risponderà nel più breve tempo possibile.

Newsletter
Per rimanere sempre aggiornati sui servizi offerti da EEN, sulle politiche europee, sui programmi e sulle opportunità di finanziamento, consigliamo di iscriversi alla Newsletter, per ricevere periodicamente il nostro bollettino.

 

Chi siamo

Il Consorzio B.R.I.D.G.€conomies è composto da 12 partner (Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Laboratori, Parchi Tecnologici) delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia

Il Consorzio offre un'ampia gamma di servizi per aiutare, assistere e consigliare le PMI.

A.T.S. BRIDGE Abruzzo (Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. dell'Abruzzo e Camere di Commercio I.A.A. di: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo)

Camera di Commercio I.A.A. Napoli / Azienda Speciale Eurosportello

Confindustria Sicilia

Consorzio ARCA

Consorzio Catania Ricerche - CCR

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (1)

Mondimpresa (2)

SPIN - Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Basilicata

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Campania

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. del Molise

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Puglia

_______________________________________

(1)opera in Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia.
(2) opera in Calabria e Sicilia.

Privacy

Perchè questo avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano: Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Unioncamere Puglia Unioncamere Puglia, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.unioncamerepuglia.it corrispondente alla pagina iniziale del sito di Unioncamere Puglia e alla pagina di iscrizione alla newsletter. L’informativa è resa solo per i suddetti siti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il “titolare” del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è l’Unioncamere Puglia che ha sede in Piazza Aldo Moro, 33/A 70122 Bari

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Unioncamere Puglia e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, di richiesta di accesso all’area riservata sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ci sia a tal fine necessario. I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalita’ telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (societa’ per la postalizzazione, per il data entry ...) per le seguenti finalita’: – finalita’ connesse all’accesso alle informazioni sulla comunicazione presenti su www.unioncamerepuglia.it; In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati (se non a societa’ per la postalizzazione e per il data entry) o venduti a terzi. All’interno di Unioncamere Puglia i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso gli uffici amministrativi.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni necessarie al funzionamento del sito, possono essere utilizzati c.d. cookies persistenti per l’utilizzo di funzionalità di login automatiche, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltativita’ del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali a Unioncamere Puglia per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalita’ del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte a Unioncamere Puglia che ha sede in Piazza Aldo Moro, 33/A 70122 Bari