Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Archivio newsletter


Torna al Archivio

Newsletter n. 2 del 14/03/2014

14.03.2014

In Primo Piano

Brokerage Event “Promoting Business Partnerships in Italy” - Palermo, 27-28 marzo 2014

I partner Enterprise Europe Network in Sicilia, in collaborazione con la Regione Sicilia, promuovono e organizzano la prossima Missione guidata dal vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani nell’ambito dell’azione “Strategia per la Crescita Europa 2020”.

La missione, aperta alla partecipazione di imprese, spin-off, start-up, poli di ricerca e innovazione, università, centri tecnologici, etc.., ha lo scopo di promuovere accordi commerciali e di innovazione tra le PMI italiane (siciliane in particolare) e le PMI europee e non europee in alcuni settori chiave per la crescita e lo sviluppo delle imprese e per l’individuazione e definizione di possibili partnership nell’ambito di Horizon 2020.

Settori prescelti:

·       Agroalimentare; Bio-Agroalimentare

·       Artigianato

·       Biotecnologie, biomedicale

·       Edilizia, green building

·       Energia intelligente

·       ICT

·       Industria creativa

·       Industria marittima, nautica e pesca

·       Tessile e abbigliamento, fashion

·       Turismo e beni culturali

 

Gli interessati avranno dunque la possibilità di partecipare agli incontri B2B, organizzati per il giorno 28 marzo p.v., e incontrare selezionate controparti estere sulla base di specifici profili di cooperazione commerciale e trasferimento tecnologico e di ricerca, mentre il giorno 27 marzo p.v. sarà possibile prender parte alla Conferenza presieduta dal vice Presidente Tajani e ai workshop tematici.

La missione a Palermo prevede due modalità di partecipazione: partecipare direttamente oppure in maniera indiretta, dando mandato di rappresentanza al personale del Consorzio Enterprise Europe Network di competenza.

Verrà tuttavia data priorità alle imprese del territorio siciliano che sceglieranno di partecipare direttamente.

In egual modo, si fa presente che la stesse modalità di partecipazione sono previste anche per le imprese straniere, non si esclude quindi che, durante gli incontri, le imprese estere possano essere rappresentate dal personale EEN.

Qualora interessati a prender parte all’iniziativa e in particolare agli incontri B2B, si invita a manifestare interesse per l’inserimento del proprio (www.b2match.eu/m4g-italy-sicily) profilo sul sito di riferimento, che darà la possibilità di promuovere la propria azienda e la propria offerta/richiesta di cooperazione internazionale, oltre a permettere la selezione on-line delle controparti estere che si desidera incontrare.

Gli incontri saranno condotti in lingua inglese. La sede in cui si terrà l’evento è Villa Malfitano (Via dante Alighieri, 167 – Palermo).

Tempistica e scadenze:

  • fino al 20 marzo 2014:Registrazione e inoltro del Cooperation Profile
  • 3-24 marzo 2014:Selezione online degli incontri one to one
  • 28 marzo 2014:Incontri bilaterali (10:00-18:00)

 

Per ulteriori informazioni e assistenza alla partecipazione, contatta il Partner BRIDG€conomies più vicino

Informazioni:

Unioncamere Puglia

Enterprise Europe Network - B.R.I.D.G.€conomies Consortium  

Dr. Vincenzo Sorrentino – email: vincenzo.sorrentino@unioncamerepuglia.it

Dr.ssa Eleonora Quacquarelli – email: eleonora.quacquarelli@unioncamerepuglia.it

 

Brokerage Event “Solar energy and Urban planning” - Napoli, 27-28 marzo 2014

L’Agenzia italiana ENEA, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza l’evento di brokeraggio che si terrà in occasione del 3° meeting di un gruppo di 51 esperti dell’International Energy Agency – Solar Heating Cooling.

Per le PMI, le Università, i Centri di Ricerca e le Pubbliche Amministrazioni che operano nei settori dell’efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili, edilizia e “Smart Cities”, l’evento rappresenta un’opportunità di incontrare esperti in materia al fine di:

·       condividere idee e informazioni,

·       discutere su i risultati delle attività svolte dal gruppo di esperti;

·       trasferire know-how;

·       stabilire partnership commerciali e tecnologiche;

·       esplorare la possibilitàdi collaborare a programmi di ricerca e innovazione europei.

 

Temi principali:

·       Tecnologie per l’energia solare;

·       Efficienza energetica;

·       Smart cities;

·       Integrazione architettonica;

·       Pianificazione urbana;

·       Strumenti per la progettazione urbanistica (potenziale solare).

 

Modalità di registrazione:

Le imprese interessate dovranno registrarsi e presentare online i loro profili nel catalogo, reso disponibile sul sito, insieme alla lista dei partecipanti. Gli iscritti interessati a un particolare profilo potranno poi richiedere un incontro one-to-one tramite l’apposito modulo di richiesta online.

Poco prima dell'inizio della manifestazione, tutti i partecipanti riceveranno la loro agenda d’incontri personale tramite e-mail.

Lingua:inglese.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Sito dell’evento (per ulteriori informazioni e per la registrazione):http://www.enea.it/it/enea_informa/events/solar-energy/Urbanplanning

 

“Missione per la Crescita” della Commissione europea – Spagna, Siviglia, 2/3 aprile e Mérida, 4 aprile 2014

Nell’ambito di “Europa 2020 Strategia per la Crescita: Promozione di partenariati d’affari in Europa”, Il Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani condurrà una missione in Spagna con il supporto di Enterprise Europe Network ed i Governi dell’ Andalucía e dell’Extremadura.

Scopo dell’evento è quello di promuovere partenariati d’affari tra imprese spagnole, europee ed extra-europee in settori chiave per la Spagna, specialmente delle regioni dove si terrà l’evento:

Siviglia (Andalusia), 2-3 aprile 2014

  • Aerospazio
  • Agroalimentare
  • Biotecnologia e Salute
  • Costruzioni, Minerali e Pietre (materiali)
  • Energia Intelligente
  • ICT
  • Industria Creativa
  • Turismo e Beni Culturali

 

Mérida (Estremadura), 4 aprile 2014

  • Alimentare e Industrie ausiliarie
  • Biomedicina
  • Energia Intelligente
  • ICT
  • Trasporti e Logistica
  • Turismo e Beni Culturali e Ambiente

Gli eventi B2B si terranno in congiunzione con una Conferenza politica di alto livello il 3 aprile (pomeriggio) a Siviglia ed il 4 aprile (mattino) a Mérida.

Le imprese interessate possono registrarsi sia alle missioni che alla Conferenza.

Per informazioni dettagliate, visitare il sito ufficiale della Commissione europea – Missione per la Crescita:

http://een.ec.europa.eu/events/mission-growth-spain-april-2014

 

Per la registrazione agli eventi B2B (scadenza: 17 marzo 2014):

http://www.b2match.eu/m4g-spain-andalucia-extremadura

 

Per ulteriori informazioni e assistenza alla partecipazione, contatta il partner BRIDG€conomies più vicino.

 

HANNOVER MESSE 2014 -Technology Cooperation Days - Brokerage Event della rete EEN

Hannover, 8 -10 Aprile 2014

 

Unioncamere Puglia(partner della rete Enterprise Europe Network/Consorzio BRIDG€conomies) promuove la partecipazione a Technology Cooperation Days - HANNOVER MESSE 2014, iniziativa di incontri B2B tra imprese, Università e Centri di Ricerca, organizzata nella cornice della Fiera di Hannover, prevista  dall’8 al 10 aprile 2014.

L'evento B2B, organizzato dalla rete Enterprise Europe Network,  e giunto alla sua 13° edizione, si concentra quest’anno sul tema delle tecnologie di misurazione industriale.

I settori di riferimento sono:

•          Automazione e Tecnologia Robotica

•          Industria chimica, farmaceutica e cosmetica

•          Elettronica e Microelettronica

•          Aerospazio

•          Energia e ambiente

•          Industria manifatturiera, meccanica e metalmeccanica

•          Costruzioni e materiali

•          Trasporti

•          Standards

Vetrina leader a livello mondiale per le nuove tecnologie industriali, dei materiali e di prodotto, la Fiera di Hannover rappresenta il contesto ideale per acquisire nuove tecnologie e per trovare nuovi partner internazionali di cooperazione commerciali, di ricerca e tecnologici.

 

COME REGISTARSI

Le imprese interessate dovranno REGISTRARSI ENTRO E NON OLTRE IL 24 marzo 2014 sul sito:

www.TechnologyCooperationDays.com cliccando su “Registration” e compilando i campi richiesti, seguendo gli step indicati.

Il profilo aziendale, da inserire in lingua inglese, verrà pubblicato su un catalogo disponibile on-line e costantemente aggiornato.

Ogni partecipante potrà selezionare i profili di maggior interesse tra le aziende registrate e richiedere gli incontri one-to-one della durata di 30 minuti ciascuno.

Prima dell’evento, ogni partecipante riceverà il proprio calendario di incontri completo.

 

La quota di iscrizione ammonta a 89 Euro (IVA inclusa).

 

I partecipanti che si si iscriveranno entro il 28 febbraio scegliendo Unioncamere Puglia quale nodo EEN di supporto (e partner co-organizzatore) avranno diritto all’iscrizione gratuita.

Basterà contattare lo staff EEN di Unioncamere Puglia per ottenere i "codici di invito VIP" che, inseriti nel sistema, consentiranno l’iscrizione free of charge.

Importante: i codici VIP sono validi fino al 28/02/14

 

I partecipanti registrati al B2B Technology Cooperation Days con incontri programmati, avranno diritto ai biglietti d'ingresso per la fiera, per i giorni dell’evento di brokeraggio.

 

EEN H2020 Elevator Pitch

 

La rete EEN offre, inoltre, ai partecipanti, la possibilità di assistere al “EEN H2020 Elevator Pitch”, sessione formativa/informativa per la  partecipazione al programma HORIZON 2020:

•             per saperne di più sulla struttura di Horizon 2020 e sulle regole di partecipazione;

•             per presentare le proprie idee progettuali concrete  e il proprio  interesse a partecipare a consorzi;

•             per trovare possibili partner di progetto.

 

L'evento sarà composto dai seguenti moduli :

1.         Breve introduzione sulla struttura e sulle regole di partecipazione.

2.         Quattro tavole rotonde tematiche riguardanti i temi chiave di HORIZON 2020.

I partecipanti hanno l'opportunità di lanciare le loro idee di progetto o di competenze per la partecipazione ad Horizon 2020. Ogni tavolo sarà moderato da un partner EEN. (Argomenti target: materiali avanzati, energia e ambiente, produzione e innovazione, ICT)

3.         "Europe - Lounge " - Mercato per le opportunità di partnership, sulla base dei temi chiave. Le espressioni di interesse saranno gestite al momento. Disponibile sul posto un servizio di consulenza individuale.

 

Le aziende interessate possono iscriversi al “EEN H2020 Elevator Pitch” durante il processo di registrazione ai Technology Cooperation Days.

 

IMPORTANTE: Scegliendo “Unioncamere Puglia – Consorzio B.R.I.D.G.€conomies” come Local Support Office nella fase di registrazione, sarete contattati dallo staff EEN di Unioncamere Puglia che vi fornirà gratuitamente i seguenti servizi:

•          Codici VIP per la registrazione gratuita da effettuare entro il 28 febbraio 2014:

•          Supporto nell’inserimento nel catalogo on-line del proprio profilo;

•          Assistenza nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri;

•          Supporto logistico on site durante gli incontri.

 

Per maggiori informazioni e supporto:

Unioncamere Puglia - Enterprise Europe Network - Consorzio B.R.I.D.G.€conomies

 

Dott.ssa Annalisa Medico                                                         

annalisa.medico@unioncamerepuglia.it        - Mob: +39 328 4168391                                             

Dott. Vincenzo Sorrentino

vincenzo.sorrentino@unioncamerepuglia.it  - Mob: +39 338 3288173

 

BUYERS LOUNGE AT LIGHT+BUILDING 2014 - BROKERAGE EVENT DELLA RETE EEN

FRANCOFORTE, 3 - 4 APRILE 2014

Unioncamere Puglia(partner della rete Enterprise Europe Network/Consorzio BRIDG€conomies) promuove la partecipazione a EEN BUYERS LOUNGE, iniziativa di incontri B2B tra imprese, organizzata nella cornice della Fiera di Francoforte Light+Building,  il 3 e 4 aprile 2014.

 

Unica fiera al mondo a combinare i campi dell’architettura e della tecnologia, Light+Building è la più grande fiera internazionale per l'illuminazione e la tecnologia per l’edilizia sostenibile.

I temi  principali a Light+Building 2014 saranno sostenibilità, protezione del clima ed efficienza energetica.

 

Circa 2.300 espositori e oltre 196.000 visitatori tra architetti, designer, progettisti, ingegneri, artigiani, operatori del  commercio e dell’industria, hanno partecipato all’ultima edizione.

 

Nell’importante contesto della fiera, la rete Enterprise Europe Network metterà in contatto diretto fornitori e buyers dei seguenti settori:

•          Illuminazione

•          Ingegneria elettrica

•          Casa e Building Automation

•          Software per il settore delle costruzioni

 

Le imprese interessate dovranno REGISTRARSI ENTRO E NON OLTRE IL 21 marzo 2014 sul sito: www.b2match.eu/light-building2014  cliccando su “Register” e compilando i campi richiesti, seguendo gli step indicati.

 

Il profilo aziendale, da inserire in lingua inglese, verrà pubblicato su un catalogo disponibile on-line e costantemente aggiornato. Ogni partecipante potrà selezionare i profili di maggior interesse dal catalogo e concordare un’agenda di appuntamenti personalizzata.

 

Le selezioni on-line degli incontri face-to-face saranno effettuate dal 7 al 24 marzo 2014.

Gli incontri dureranno 30 minuti e sono programmati dalla Rete EEN.

Prima dell’evento, ogni partecipante riceverà il proprio calendario di incontri completo.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e i partecipanti avranno diritto all’ingresso gratuito alla Fiera, incluso trasporto pubblico gratuito alla Rhein-Main Area.

La rete Enterprise Europe Network organizza anche un Workshop sui Diritti di Proprietà Intellettuale. Richiesta la registrazione su: www.b2match.eu/light-building2014/participants/new

 

IMPORTANTE: Scegliendo “Unioncamere Puglia – EEN Puglia” come Local Support Office nella fase di registrazione, sarete contattati dallo staff EEN di Unioncamere Puglia che vi fornirà gratuitamente i seguenti servizi:

•          supporto nell’inserimento nel catalogo on-line del proprio profilo;

•          assistenza nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri;

•          supporto logistico durante gli incontri.

 

Per maggiori informazioni e supporto

Unioncamere Puglia - Enterprise Europe Network

Consorzio B.R.I.D.G.€conomies

 

Dott.ssa Annalisa Medico

annalisa.medico@unioncamerepuglia.it- Mob: +39 328 4168391

Dott. Vincenzo Gattagrisi

vincenzo.gattagrisi@unioncamerepuglia.it- Mob: +39 333 9503328

 

INNOMAT - Advanced Materials Meetings, Bari 13 - 15 maggio 2014

 

Unioncamere Puglia ed ENEA, partners della rete Enterprise Europe Network, promuovono la partecipazione a INNOMAT – Advanced Materials Meetings, che si terrà per la prima volta a Bari dal 13 al 15 maggio 2014.

L'evento, organizzato dalla Società ABE - ADVANCED BUSINESS EVENTS, in collaborazione con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, si struttura come un’importante borsa d’affari con delle sessioni di incontri business-to-business (incontri d’affari), in cui i protagonisti dell’offerta e della domanda possono incontrarsi per approfondire le opportunità di collaborazione economico-commerciale.

La prima edizione italiana dell’evento si focalizzerà sulle applicazioni dei materiali innovativi prioritariamente nei seguenti comparti produttivi:

 

•       aerospazio

•       nautica da diporto

•       energia

•       automotive meccanica/meccatronica

 

Le aziende/Distretti produttivi e tecnologici/ Università/Enti e laboratori di ricerca interessati a partecipare all’evento, oltre alla possibilità di usufruire di spazi espositivi dedicati per la presentazione dei propri prodotti o soluzioni innovativi, avranno la garanzia di poter partecipare alle sessioni di incontri business-to-business, sulla scorta di agende di incontri personalizzati, predisposte in funzione dei loro profili specifici e delle opportunità di partnership ricercate.  Inoltre, a latere delle sessioni di incontri d’affari, la business convention presenterà un ricco calendario di eventi collaterali, workshops, sessioni sulle politiche in materia di approvvigionamento dei materiali e subfornitura, seminari sull’innovazione e conferenze inerenti tematiche di rilievo per il settore dei materiali innovativi.

 

Per ulteriori informazioni su costi e modalità di partecipazione si invita a consultare il sito web http://www.abe-industry.com/innomatmeetings/downloads.html

 

oppure contattare

 

dott.ssa Isabella Balducci,

Events Manager ADVANCED BUSINESS EVENTS

Tel  +39 06 88 64 49 49  e Fax  +39 06 88 50 60 86

IBalducci@advbe.it

 

ILA BERLIN AIR SHOW

ILA BUSINESS DAYS 2014

Brokerage Event della rete EEN - Berlino, 20-22 Maggio 2014

 

Unioncamere Puglia(partner della rete Enterprise Europe Network/Consorzio BRIDG€conomies) promuove la partecipazione a ILA BUSINESS DAYS  2014, iniziativa di incontri B2B del settore aerospazio, organizzata nella cornice dell’ ILA BERLIN AIR SHOW, previsto dal 20 al 22 maggio 2014.

L'evento B2B, organizzato dalla rete Enterprise Europe Network con il supporto di Messe Berlin, offre l’opportunità di trovare nuovi partner internazionali di cooperazione commerciale, di R&S e tecnologici o per la partecipazione ai programmi di ricerca Europei.

La partecipazione è gratuita.

Prerequisito per la partecipazione è la registrazione all’evento attraverso l’inserimento di un profilo di cooperazione sul sito:

www.b2match.eu/ila2014business/registration

 

COME REGISTARSI

Le imprese interessate dovranno REGISTRARSI ENTRO E NON OLTRE IL 25 aprile 2014 sul sito:

www.b2match.eu/ila2014business/registration cliccando su “Registration” e compilando i campi richiesti.

Il profilo aziendale, da inserire in lingua inglese, verrà pubblicato su un catalogo disponibile on-line e aggiornato in tempo reale.

Ogni partecipante potrà selezionare i profili di maggior interesse tra le aziende registrate e richiedere gli incontri one-to-one della durata di 30 minuti ciascuno.

Prima dell’evento, ogni partecipante riceverà il proprio calendario di incontri completo.

 

I partecipanti che si si iscriveranno scegliendo Unioncamere Puglia quale nodo EEN di supporto (e partner co-organizzatore) saranno contattati per ricevere assistenza.

ILA BUSINESS WORKSHOPS 20 - 22 Maggio 2014

La rete EEN propone, inoltre, una serie di workshop su vari temi: opportunità aperte dal programma  Horizon 2020, presentazioni delle Regioni Europee dell’Aerospazio, elevator pitches di aziende e istituti di ricerca registrati. Per partecipare è necessario registrarsi alla pagina:

www.b2match.eu/ila2014business/pages/workshops

 

ILA BUSINESS TOURS 20 - 22 May 2014

Registrandosi alla pagina www.b2match.eu/ila2014business/pages/business-tours  si potrà partecipare all’ILA BUSINESS TOURS, visite guidate a tema su differenti settori di business, presso alcuni exhibitors dell’ILA Berlin Air Show. Durante queste visite guidate, le aziende presenteranno i loro specifici ambiti di business e le offerte di cooperazione possibili. Il numero di partecipanti per Tour è limitato.

 

IMPORTANTE: Scegliendo “Unioncamere Puglia – Consorzio B.R.I.D.G.€conomies” come Local Support Office nella fase di registrazione, sarete contattati dallo staff EEN di Unioncamere Puglia che vi fornirà gratuitamente i seguenti servizi:

•          Supporto nell’inserimento nel catalogo on-line del proprio profilo;

•          Assistenza nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri;

•          Supporto logistico on site durante gli incontri.

 

Per maggiori informazioni e supporto

Unioncamere Puglia - Enterprise Europe Network - Consorzio B.R.I.D.G.€conomies

 

Dott.ssa Annalisa Medico                                                         

annalisa.medico@unioncamerepuglia.it                       

Mob: +39 328 4168391                                

 

http://www.ostiaantica.eu/news_Mondi/sep.png

News dall’Europa

Pubblicazione template SME Instrument - Horizon 2020

 

Sul Participant Portal sono ora disponibili i template per la presentazione delle proposte (Fase 1 e Fase 2) che saranno finanziate per mezzo del nuovo Strumento PMI/SME Instrument:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/reference_docs.html#h2020-call_ptef-pt

 

Al momento nei template non è inclusa la parte A (anagrafico-amministrativa).

 

Per maggiori informazioni sulla struttura dello Strumento PMI e sulle relative regole di partecipazione e criteri di eleggibilità si rimanda all'introduzione del Work Programme "Innovation in SMEs":

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/doc/call/h2020/common/1587762-07._innov._in_sme_wp2014-2015_en.pdf

 

http://www.ostiaantica.eu/news_Mondi/sep.png

Bandi e Gare

Bando “Heritage Plus”

 

È stato pubblicato il Bando Heritage Plus, una nuova opportunità di finanziamento europeo nell’ambito dell’iniziativa di programmazione congiunta JPI Cultural Heritage.

La call Heritage Plus mira a promuovere la gestione sostenibile del patrimonio culturale europeo finanziando progetti di ricerca innovativi, di natura transnazionale e interdisciplinare, nel campo dei beni culturali materiali e degli aspetti immateriali e digitali ad essi correlati.

Il bando si articola sui seguenti temi:

  • Salvaguardia del patrimonio culturale tangibile e del suo correlato significato intangibile;
  • Strategie sostenibili per la protezione e la gestione del patrimonio culturale;
  • Uso e riuso del patrimonio culturale.

 

La durata massima dei progetti prevista è di 36 mesi. Ogni progetto dovrà essere composto da almeno tre gruppi di ricerca, operanti in tre diversi Paesi tra quelli che hanno aderito alla call Heritage Plus (Belgio, Francia, Lituania, Polonia, Spagna, Cipro, Israele, Olanda, Portogallo, Svezia, Danimarca, Italia, Norvegia, Romania, Regno Unito).

E' ammessa la partecipazione di ricercatori provenienti dai seguenti soggetti pubblici e privati:

  • Enti di ricerca pubblici;
  • Università;
  • Istituti di ricerca dipendenti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
  • Imprese.

 

Budget:

·       Budget complessivo: 9 milioni di euro

·       Budget complessivo ITALIA: 1.275.000 euro

·       Contributo massimo per progetto: 250.000 euro

 

Tempistiche per la presentazione dei progetti:

·       Lancio della call: 3 Marzo 2014

·       Termine per la presentazione delle proposte preliminari: 28 Aprile 2014

·       Invito per la presentazione delle proposte complete o comunicazione della mancata ammissione: Agosto 2014

·       Termine ultimo per la presentazione di tutti i progetti: Ottobre 2014

·       Decisioni di finanziamento: Febbraio 2015

·       Inizio delle attività di ricerca: da Aprile 2015

 

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il sito internet della JPI Cultural Heritage, disponibile al seguente linkhttp://www.jpi-culturalheritage.eu/2014/03/call-heritage-plus/e visionare le linee guida per la partecipazione.

 

http://www.ostiaantica.eu/news_Mondi/sep.png

Opportunità di mercato

Cooperazione commerciale e produttiva:

 

Richieste:

 

·       (POD BRFR20140116001)French SME is looking for companies supplying aluminum (or PVC) joinery in order to complete their service range and distribute these products on the French market. The company assures distribution services for retail stores and sometimes takes care of the direct sale to the client. The main distributed products are: hardware, paints and glass for small areas.

·       (POD BRTR20131231001)Turkish company specialized in manufacturing alkyd resin and classification of alkyd resins products is looking for joint venture partnerships with companies in network countries to collaborate on international projects.

·       (POD BR 20130121031)Portuguese micro company, specialized in communication for sustainable development is offering to act as a Trade Intermediary in Portugal. The company is available for joint venture, as well as, is requesting for outsourcing activities in Spain, Italy, Greece, Hungary, Poland and Romania.

·       (POD BRPL20131210001)Polish company active in food trade seeks suppliers of rapeseed oil. The company has an extensive sales channel in Poland. It supplies restaurants and food stores with all kinds of food products. The company is looking for a long term supplier of rapeseed oil for cooking purposes.

·       (POD BR20130123029)UK company is specialized in the marketing and distribution of flooring products & DIY tools, hand tools  and construction products. It offers trade intermediary & sales representation through agency agreements.

·       (POD BRUK20140210001)London-based SME which produces sports supplements is seeking a wholesale supplier of organic superfoods such as spirulina and maca. Any supplier must be a specialist in whole, organic, superfoods and be able to offer competitive pricing. The company has a UK-based wholesale supplier but they are searching for a supplier with more competitive prices.

 

Offerte:

 

·       (POD BOSE20131120001)Swedish company has developed innovative and simple aluminum profile solutions for easier installation of solar energy modules. The system is developed in Sweden and is suitable for both photovoltaic and watermodules. They are looking for partners for their products in the form of resellers and fitters of solar panels in Denmark, Great Britain and northern Italy, by way of commercial and distribution agreements.

·       (POD BOPL20131119004)Exclusive distributor of pomegranate juice and pomegranate sauce from Azerbaijan is looking for business partners and distributors in Europe. The offered product doesn't contain any preservatives and is entirely natural. The company was based in Poland in 2008 and has got experience in cooperation with retail chains in Poland.

·       (POD BOES20131112002)Spanish company working in the field of information and communication technology solutions for the tourist sector has developed a web platform which helps the hotel with the automatic collection of its client's feedback in an easy and efficient way. The company is looking for financial agreement.

·       (POD BOPL20140209001)Polish production company specializes in processing of steel, stainless steel, teflon, titanium, duplex and plastics. It produces various steel structures and welding. The company is looking for contractors all over the world to sign manufacturing or subcontracting agreements.

·       (POD BOUK20140207001)UK SME manufactures and distributes clothing accessories for the motorcycle market which improve comfort and safety. They have an innovative device to cool down motorcyclists wearing leather safety garments and requires distributors and commercial agents to help commercialize this product globally.

·       (POD BOGR20140207002)Experienced Greek engineering company specialized in the design, construction and management of technical projects, as well as in performing technical studies, for the environment and energy sectors offers its specialized services and subcontracting activities, in particular for the renewable energy sector.

·       (POD BOSI20140203001)Slovenian producer of solid wood furniture, garden furniture, wooden toys and other articles of wood is looking for foreign partners who wish to outsource part of their production. The company would like to establish manufacturing or subcontracting agreements to produce wooden furniture and other wooden products.

 

Cooperazione tecnologica:

 

Richieste:

 

·       (POD TRPL20140115002)Polish company operating in power engineering, processing industry, water and sewage economy sectors is looking for innovative technologies, methodologies or know – how in water treatment and water treatment stations. A company is open to commercial, technological & research collaborations with companies and research organizations.

·       (POD TRIN20131107001)Indian company is into fabrication, synthetic fiber, woven goods, CFL lamps, aluminum caps for lamps/bulbs.  It is looking for joint venture or licensing collaboration in the areas of e-waste collection, segregation, recycling, metal recovery & refining, heat generation from burning technologies. Waste will be obtained locally in India and if necessary imported. Any waste/effluent generated during the process shall be treated to make them harmless for disposal.

·       (POD TRUK20140131001)The UK branch of a large European food products company makes ingredients for home cooking included instant and fast-cooking pasta and rice. They are looking for ingredients or technology that will allow for faster making and superior sensorial quality of instant food. Also, variable volume packaging, and novel flavor enhancers are being sought. The nature of the agreement will depend on the stage of development. The company can access global markets.

·       (POD TRHU20140220001)The objective of the Hungarian SME's project is to construct the hydrogen generating and filling station for electric vehicles (small boat, material handling) driven by hydrogen fuel cell to provide fuel supply for equipment. The development is also related to applied research, economic and environmental objectives. The SME looks for experts capable of manufacturing and validating experimental and demonstration equipment within the framework of a financial/manufacturing/technical agreement.

·       (POD 10 RB 1B1N 3K3Q)Small Serbian manufacturing company seeks for technology to produce objects from recycled plastic and wood waste (sawdust). Combined technology (wood-plastic) primarily will be used for production of healthier floors. Partners should have fully developed technology and production process. Partners should be also willing to transfer its expertise and know-how. The company needs to develop new processes and technologies and it’s willing to make joint exploitation with partners.

 

Offerte:

 

·       (POD 09 PL 61AL 3G23)Polish inventor has developed the project of a special vehicle for burning rubbish on its way to a waste dump. The main advantage is that the solution will reduce the volume of waste collected on waste dumps. The inventor is looking for manufacturing or license agreements and joint further development.

·       (POD TOCH20140204001) Swiss inventor developed a small and user-friendly device to improve breathing capacity. It assists enhancement of athletic performance and might have impacts in medicine by preventing lung and breathing problems. It is based on a proven principle already used in therapeutic treatments of patients with chronic respiratory diseases. The inventor is looking for partners active in the sport and preventive medicine market to finalize and commercialize the device. A license agreement is sought.

·       (POD TOUK20131025006)Researchers at a North West UK University have developed a methodology using near infra-red light (NIR) that has the potential to reduce toxicity in some cancer treatment drugs. The main advantage being that this methodology permits the use of currently high risk cancer treatment drugs. The developer offers an opportunity for commercial involvement with an optional exclusive licence.

·       (POD TOKR20140207001)A Korean venture startup has developed a Multiple Access Optimization (MAO) technology for the improvement of mobile network utilization, efficiency and quality. This technology tightly integrates Wi-Fi and mobile phone so that the end users can enjoy seamless and high quality multimedia service such as video play, mobile TV and music streaming. The company is looking for a partner for licensing agreement or technical cooperation.

·       (POD TONL20131216002) A Dutch institute, specialized in analysis of medical data and deriving predictive health models from different sources is offering its expertise and technology to organisations in health care and life sciences to realize applications from medical diagnosis to expert advice. Research and/or technical cooperation agreement is envisaged.

·       (POD 12 HU 50S2 3OAU)A Hungarian SME has developed a software platform for the rapid development of location-based mobile applications, that are capable of using data from social networking system, for any kind of multi-user or multi-player processes. Content providers, companies with large unstructured datasets looking to create map-based analytics/search functionality are sought for licensing, manufacturing and commercial agreements, technical cooperation and financial resources.

 

Per ulteriori richieste/offerte di cooperazione commerciale e/o tecnologica o ricerca partner per progetti di Ricerca&Sviluppo, consulta la sezione "Ricerca Partner" sul sito del Consorzio oppure registrati sul sito europeo di EEN (http://een.ec.europa.eu/, menù di sinistra “Latest Partnering Opportunities”).

Per entrare in contatto con le aziende menzionate, contatta ilpartner BRIDG€conomies più vicino.

 

"World Class Manufacturing" - Missioni di formazione in Giappone, giugno e novembre 2014

Il Centro EU-Japan ha aperto i termini per la prossima training mission in Giappone. Le attività in Giappone menzionate, sono finanziate dalla Commissione europea.

 

La training mission, della durata di 5 giorni, prevede:

  • Analisi approfondite della metodologia di produzione giapponese:
  • Lezioni, seminari e panel di discussione, tenuti da esperti delle industrie giapponesi;
  • Visite all’impresa e al reparto produzione;
  • Revisione per la preparazione e post-visita.

 

Destinatari: Manager europei di imprese (grandi e PMI) manifatturiere.

 

Nessuna spesa per la frequenza e 600 Euro di borsa di studio assegnati dalla Commissione europea per i partecipanti appartenenti a PMI.

 

I Sessione:

·       Date: 30 giugno / 4 luglio 2014 – Scadenza per le domande: 27 marzo 2014

 

II Sessione:

·       Date: 17/21 novembre 2014 - Scadenza per le domande: 15 settembre 2014

 

Per ulteriori informazioni: http://www.eu-japan.eu/global/business-training/world-class-manufacturing.html

 

Contatto: Céline Godart

Tel. +32 2 282 3716

e-mail: c.godart@eu-japan.eu

 

 

http://www.ostiaantica.eu/news_Mondi/sep.png

Chi siamo

Il Consorzio B.R.I.D.G.€conomies è composto da 12 partner (Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Laboratori, Parchi Tecnologici) delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia

Il Consorzio offre un'ampia gamma di servizi per aiutare, assistere e consigliare le PMI.

A.T.S. BRIDGE Abruzzo (Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. dell'Abruzzo e Camere di Commercio I.A.A. di: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo)

Camera di Commercio I.A.A. Napoli / Azienda Speciale Eurosportello

Confindustria Sicilia

Consorzio ARCA

Consorzio Catania Ricerche - CCR

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (1)

Mondimpresa (2)

SPIN - Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Basilicata

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Campania

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. del Molise

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Puglia

Privacy

Perchè questo avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano: Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Unioncamere Puglia Unioncamere Puglia, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.unioncamerepuglia.it corrispondente alla pagina iniziale del sito di Unioncamere Puglia e alla pagina di iscrizione alla newsletter. L’informativa è resa solo per i suddetti siti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il “titolare” del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è l’Unioncamere Puglia che ha sede in Piazza Aldo Moro, 33/A 70122 Bari

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Unioncamere Puglia e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, di richiesta di accesso all’area riservata sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ci sia a tal fine necessario. I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalita’ telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (societa’ per la postalizzazione, per il data entry ...) per le seguenti finalita’: – finalita’ connesse all’accesso alle informazioni sulla comunicazione presenti su www.unioncamerepuglia.it; In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati (se non a societa’ per la postalizzazione e per il data entry) o venduti a terzi. All’interno di Unioncamere Puglia i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso gli uffici amministrativi.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni necessarie al funzionamento del sito, possono essere utilizzati c.d. cookies persistenti per l’utilizzo di funzionalità di login automatiche, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltativita’ del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali a Unioncamere Puglia per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalita’ del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte a Unioncamere Puglia che ha sede in Piazza Aldo Moro, 33/A 70122 Bari